Blog

Devi promuovere un evento? Usa le cartoline personalizzate, un canale di marketing sempreverde

Devi promuovere un evento e non sai come fare? Al giorno d’oggi ci sono diverse possibilità originali ed efficaci. Hai mai pensato alle cartoline personalizzate?

Non è un caso se negli ultimi anni sempre più aziende scelgono di utilizzare questi strumenti per promuovere un evento o un servizio. Con una cartolina riesci sicuramente a catturare l’attenzione di chi la riceve che quindi, incuriosito, tendenzialmente le legge per capire di cosa si tratta e da chi l’abbia ricevuta. È questo il segreto del successo di questo strumento: è nuovo e quindi si distingue dalla massa della pubblicità cartacea.

Le cartoline personalizzate rappresentano uno degli strumenti di marketing offline più diffusi, per una serie di motivi, trai quali in primis la possibilità di stamparne anche tante ad un costo veramente irrisorio ripsetto alla quantità, ed anche perchè sono uno strumento veramente versatile che permette di promuovere un gran numero di attività  di business, soprattutto quelle che si rivolgono al cliente finale. Poi c’è un altro fattore dterminante: hanno dimensioni contenute e questo le rende adatte ad una rapida distribuzione, facendo uso di volantinaggio porta a porta o i servizi postali.

Le cartoline possono essere impiegate per promuovere la tua attività nei contesti più disparati: vanno bene per veicolare del materiale informativo nel corso di una fiera, di un convegno; possono essere lasciate sui banconi degli esercizi commerciali per la promozione di attività particolari…insomma le cartoline personalizzate sono uno degli strumenti più efficaci per comunicare e diffondere velocemente un messaggio, però vanno preparate in modo sapiente, facendo attenzione a tutti i passaggi.

Com’è fatta una cartolina pubblicitaria?

Le cartoline sono un mezzo di posta diretta che ogni marketer dovrebbe considerare di utilizzare! Offrono ottimi tassi di risposta e ti offrono l’opportunità per esplorare la tua creatività. Non solo sono convenienti, dal momento che tutti i prodotti di posta diretta ti danno la possibilità di misurare facilmente i risultati. Le cartoline sono relativamente poco costose da progettare, stampare e diffondere rispetto ad altri materiali pubblicitari. Sono disponibili in varie dimensioni e stock di carta, consentendo più messaggi e design. Inoltre, puoi facilmente testare titoli, testi e grafica sul pubblico per assicurarti che i componenti della tua cartolina suscitino la risposta migliore. Le cartoline sono relativamente poco costose da progettare, stampare e diffondere rispetto ad altri materiali pubblicitari.Le cartoline sono relativamente poco costose da progettare, stampare e diffondere rispetto ad altri materiali pubblicitari.

Come realizzare delle cartoline personalizzate?

Il design di una cartolina combina alcuni elementi fondamentali: dimensioni, forma, colore, qualità e grafica, tutti concorrono a catturare l’attenzione e migliorare la risposta. Immagini, grafica, sfondi e altri elementi visivi dovrebbero supportare il messaggio generale della cartolina. Considera anche la varietà di finiture, colori, spessori (calibro) e grammature disponibili per far risaltare la tua carta. In generale, qualsiasi cosa tu possa fare per attirare l’attenzione, come l’aggiunta di una finitura unica o l’utilizzo di materiale più spesso, può migliorare la risposta, anche se i costi potrebbero aumentere di conseguenza. Due regole universali sono implementare i colori del tuo marchio nel design e scegliere colori audaci quando possibile, come l’arancione o il giallo. Ciò renderà chiaro che il tuo marchio è associato all’offerta in un istante, attirando e mantenendo l’attenzione sulle parti più importanti del tuo messaggio.

Noemi

Sono Noemi e adoro organizzare matrimoni, feste ed eventi unici e creativi. Mi piace definirmi una event design. Stampa inviti è il mio angolo magico sul web, dove condivido la mia passione con chi è in cerca di idee per personalizzare le proprie nozze, feste e cerimonie con fantasia e creatività.

Potrebbe piacerti...